Torrone Geraci 1870

Christmas Italy Food 2016: Torrone Nisseno by Geraci 1870

Geraci 1870 è la storia di Michele Geraci che, da semplice garzone di una pasticceria, diventa produttore di dolci e del torrone tipico della tradizione siciliana. La famiglia Geraci è l’unica famiglia di Caltanissetta che ha mantenuto nel tempo la produzione del torrone tipico, dedicando una cura certosina alla selezione delle materie prime e mantenendo inalterata l’antica ricetta del bisnonno Michele, risalente al 1870.  La storia del Torronificio Geraci può essere considerata emblematica della più vasta storia delle aziende a gestione familiare. Nel 1870 Michele Geraci, apprendista in una rinomata pasticceria di Caltanissetta, decide di mettersi in proprio e di realizzare la sua attività. E’ la storia del garzonato, dal quale spesso si sviluppano nuove attività produttive e attraverso il quale si mantengono le tradizioni dolciarie più caratteristiche di un territorio. Il torronificio Geraci 1870 così è stato iscritto nel registro delle imprese storiche italiane, divenendo un vanto del “Made in Sicily” è una meta per i tanti turisti del gusto.

Ne è trascorso di tempo dal 1870 e da allora il Torronificio Pasticceria Geraci è cresciuto fino a diventare una realtà di eccellenze di nicchia famosa ovunque. L’azienda è oggi alla quarta generazione e ha sede a Caltanissetta con un laboratorio di pasticceria che è anche negozio, dove le antiche ricetta arabe e siciliane vengono interpretate dalle sapienti mani dei maestri pasticceri di Geraci 1870. La filosofia aziendale che sta alla base di Geraci 1870 consiste nella scelta di ingredienti di qualità locali per i prodotti e in procedimenti di lavorazione del torrone e delle altre specialità che sono rigorosamente artigianali, simili a quelli di una volta. La cura per le proprie creazioni spinge il laboratorio a farcire sul momento i dolci, per far sì che custodiscano inalterata tutta la loro freschezza.

Uno dei prodotti agroalimentari più apprezzati in assoluto e prodotto di punta dell’azienda è il tradizionale torrone nisseno, sottoposto ad una cottura in caldaie con il fondo di rame per diverse ore a fuoco lento e poi lavorato con gli antichi telai. E’ il tipico torrone di Caltanissetta (quello di Geraci è considerato tra i migliori del mondo), friabile a base di miele, mandorle e pistacchi, tutti scelti tra la migliore produzione agricola siciliana. Divenuto rinomato in tutta Italia quando Caltanissetta era centro economico pulsante, grazie all’attività estrattiva dello zolfo, adesso i segreti della sua produzione sono condivisi da pochissimi Maestri. Occorrono circa otto ore per far sì che il ciclo di preparazione del torrone sia concluso al quale segue il successivo incarto e confezionamento.

Tantissime le specialità dolciarie di Geraci 1870: oltre al tradizionale torrone di Caltanissetta, Geraci crea artigianalmente i quadrucci, il tronchetto saraceno di marzapane ricoperto al cioccolato, ma anche i torroncini morbidi, le classiche paste di mandorla e tutti i dolci tipici realizzati in occasione delle feste. I riconoscimenti ottenuti dalla Premiata Fabbrica sono il segno di un’indiscutibile qualità e della bontà dei prodotti Geraci 1870. Perfetti per qualunque periodo dell’anno, in occasione delle festività natalizie i prodotti dell’azienda Geraci 1870 costituiscono un’idea regalo perfetta, che oltre all’elegante packaging portano la Sicilia a tavola grazie ai diversi aspetti della regione presente nei dolci di Geraci 1870: il profumo della frutta secca ricorda l’aria che si respira nelle province dell’entroterra da cui provengono mandorle e pistacchi, la dolcezza del miele millefiori più pregiato richiama al palato il sapore autentico dei dolci della tradizione, la pasta martorana evoca nella forma e nei colori i frutti degli alberi tipici di questa terra. 

Quest’anno il Torronificio Geraci ha aggiunto un’ulteriore riconoscimento quale il Premio Massimo Alberini, assegnato dall’Accademia della Cucina, istituzione culturale della Repubblica Italiana fondata nel 1953 da Orio Vergani, “per l’eccellente produzione artigianale, sin dal 1870, di torrore e pasticceria siciliana”. Istituito nel 2014, il Premio Massimo Alberini viene assegnato ogni anno dall’Accademia della Cucina “a tutti quegli esercizi commerciali che da lungo tempo, con qualità costante, offrono al pubblico alimenti di produzione propria, lavorati artigianalmente con ingredienti di qualità eccellente e tecniche rispettose della tradizione del territorio”.
_

Torronificio M. Geraci
Via Canonico Pulci 10, 12, 14
93100 Caltanissetta – Sicilia – Italia
Tel: +39 0934 581570
www.geraci1870.com
info@geraci1870.com

Related Posts

Comments are closed.