Pasticceria Filippi

Christmas Italy Food 2016: Panettoni by Filippi

I soliti nomi, le solite pubblicità e ogni anno il Panettone sulle nostre tavole è sempre lo stesso. Il Natale sembra essere poco avventuroso quando si tratta di decidere il dolce natalizio per eccellenza. Panettone farcito oppure panettone milanese classico? Quest’anno il campo si restringe poiché il panettone artigianale di alcuni pasticceri sembra essere la vera scelta vincente. Finalmente. Oggi vi proponiamo la Pasticceria Filippi. Lo sappiamo, Natale é una magia. Come si può immaginare un Natale senza il panettone? La Pasticceria Filippi rende questa magia ancora più speciale. Andrea Filippi e la sua squadra usano da sempre una ricetta ricca di ingredienti di primissima qualità. Uova, burro d’ alpeggio, canditi di Sicilia, zucchero di canna e soprattutto il loro lievito madre senza aggiunte di aromi. Un’insieme di delizie che rendono i loro lievitati dei marchi pregiati e rinomati.

 La storia della Pasticceria Filippi inizia nel 1972 a Zanè in provincia di Vicenza con la produzione dei primi dolci da forno a lievitazione naturale. Maria e Giuliano Filippi scrivono così il primo capitolo di una bella storia all’insegna della genuinità degli ingredienti che continua ancora oggi con il lavoro dei figli Andrea e Lorenzo. L’azienda Filippi dedica oggi grandissimo impegno al rispetto degli alti standard qualitativi che la contraddistinguono, senza mai dimenticare il vero “cuore pulsante” della pasticceria, che è fatto di persone. Gli ingredienti utilizzati dalla Pasticceria Filippi nelle sue preparazioni sono: uova di galline allevate a terra ed all’aperto, agrumi sbucciati a mano e canditi al naturale, farine e burro selezionati, zucchero di canna, pasta madre e nessun aroma artificiale.

Abbiamo testato 3 dei panettoni firmati Pasticceria Filippi, il classico, il mela e cannella ed infine quello ai marroni. Volendo dare un parere generale dell’esperienza, le note che piu’ impressionano favorevolmente all’atto della degustazione, a parte l’eleganza delle confezioni e la cura di ogni piccolo particolare, sono la leggerezza degli impasti, la naturalità e l’alta qualità degli ingredienti utilizzati, senza dimenticare un gusto impareggiabile!

E’ innegabile che siano prodotti italiani di alta artigianalità che in giro per il mondo è molto difficile trovare, qualcuno proverà ad imitarli ma molto difficilmente potranno uguagliarli, perchè il lievito madre usato da questi pasticceri ha la bellezza di 40 anni  rinnovato ininterrottamente ogni giorno, da generazione in generazione. Inoltre solo la ricerca, oseremmo definire certosina, delle materie prime e la lunga esperienza acquisita, portano sulle nostre tavole prelibatezze come i panettoni della Pasticceria Filippi.

Inoltre pensiamo che meglio mangiarne una fetta ogni tanto, piuttosto che abbuffarsi di prodotti scadenti e mediocri, il piacere sensoriale in questo caso salirà notevolmente di livello e difficilmente potrà essere dimenticato. Di solito si mangia il panettone classico durante le feste natalizie. Ma di panettoni in Italia se ne producono di molti tipi, alcuni molto creativi, con i prodotti tipici tra DOP, IGP e DOC e DOCG. Ed in fatto di creatività difficile battere il lievitato dove il protagonista unico dello Speciale Filippi è il marrone candito. Non ci sono uvette, né scorze di arancia candita, solo tantissimi pezzetti, tagliati a mano, di marroni canditi. Un panettone dal sapore particolarmente vellutato e naturalmente aromatizzato con bacche di vaniglia Bourbon non trattate. Una delizia per veri intenditori.

Assolutamente non da meno il panettone alla mela e cannella. Questa novità in casa Filippi è una vera e propria specialità artigianale realizzata mettendo insieme il gusto piacevolmente pungente della cannella con la naturale dolcezza con una lieve nota acidula della mela candita. Un panettone dall’alveolatura irregolare e con un impasto soffice in cui si tuffano tanti pezzetti di mela canditi. Un dolce da forno perfetto per le feste, un’alternativa al panettone tradizionale, dal profumo intenso di cannella e di vaniglia Bourbon del Madagascar, con un gusto dolce ma deciso.

Ma per chi invece è legato alle tradizioni, provate ad occhi chiusi il Damerino Classico di Filippi, il dolce delle feste natalizie per eccellenza, fatto secondo la ricetta tradizionale. Un prodotto artigianale, dal profumo di agrumi e vaniglia e dal sapore delicato arricchito dalla dolcezza naturale del buon miele italiano, dall’uvetta australiana selezionata e da freschi cubetti di arancia Washington sbucciati a mano e canditi. Con i nostri migliori auguri e complimenti a questi bravi artigiani del gusto!
_

Pasticceria Filippi
Via M. Pasubio 96/a
36010 Zané (VI) – Veneto – Italia
Tel: +39 0445 314085
www.pasticceriafilippi.it
info@pasticceriafilippi.it

Related Posts

Comments are closed.