Panettone alle Mandorle Bonfissuto

Christmas Italy Food 2016: Panettone alle Mandorle by Bonfissuto

Chi l’ha detto che il buon panettone lo fanno solo a Milano? Giulio e Vincenzo Bonfissuto, i fratelli della desserteria Bonfissuto di Canicattì (in provincia di Agrigento), ne sono la prova, che anche altrove è possibile realizzare un panettone d’eccellenza. Bonfissuto Sicilian Fine Food è un’azienda giovane, fatta da giovani, ma con degli importanti e prestigiosi successi già raggiunti. Giulio e Vincenzo Bonfissuto, imprenditori nel campo della ristorazione, si affermano come ristoratori circa 19 anni fa, quando iniziano ad occuparsi di catering. Con il passare del tempo i due fratelli, scoprendo la passione per la parte dolce della cucina, affinarono le tecniche dolciarie. In pochi anni, grazie alla ricerca, al lavoro ed alla dedizione, creano un prodotto gastronomico d’eccellenza: il panettone artigianale. I due fratelli canicattinesi puntano sulla riscoperta e valorizzazione dei sapori che riguardano i prodotti tradizionali del territorio. L’impasto del panettone, di per sé apprezzabile e unico nell’aspetto, nell’odore e nel sapore, viene arricchito da elementi di nicchia come il cioccolato di Modica, il pistacchio di Bronte, le fragoline di Ribera (presidio Slow Food) e lamine d’oro; queste ultime vanno a valorizzare il panettone più prezioso mai esistito, il 18carati. Un costante e preciso lavoro dunque di ricerca della qualità, ha visto la Bonfissuto Sicilian Fine Food, con i loro panettoni artigianali, protagonisti su media nazionali, quotidiani regionali ed innumerevoli articoli su siti di informazione on-line con la conseguente acquisizione di prestigiosi riconoscimenti internazionali.

Una minuziosa e continua ricerca di prodotti d’eccellenza del territorio siciliano ha portato alla riscoperta, la valorizzazione e lavorazione di materie prime di grande qualità. Tutti ingredienti protagonisti di una riscoperta “creativa” che permette di dare vita nuova ad una serie di specialità dolciarie che hanno una storia secolare. Attraverso lo studio, l’intuizione, il lavoro e l’esperienza sono state create nuove deliziose proposte inconfondibili per originalià, gusto e presentazione. La Mandorla della Valle dei Templi, il Pistacchio di Bronte, le Fragoline di Ribera, la ricotta freschissima dei monti Sicani sono solo alcuni degli ingredienti alla base delle preparazioni dei Fratelli Bonfissuto. Una riscoperta creativa che permette di dare vita nuova alle ricette di un tempo. Attraverso lo studio, l’intuizione, il lavoro e l’esperienza sono state create nuove deliziose proposte inconfondibili per originalià, gusto e presentazione e che si affiancano alle tradizionali cassate siciliane, ai cannoli e alle paste di mandorla.

Ma il nostro attuale protagonista è il panettone e che ci vogliate credere, o meno, questo dolce tradizionale natalizio affonda le sue radici nel 1400, una ricetta che ha attraversato i secoli pressoché immutata, sempre amatissimo e sinonimo di Natale, feste e famiglia. A voi come piace? Glassato, senza canditi o uvetta, ripieno di crema, gelato o cioccolato? Da Bonfissuto tante le varianti per tutti i gusti e noi abbiamo testato per Voi il Panettone alle Mandorle.

Quest’ultimo dà la possibilità di assaggiare ed assapore le mandorle del parco della valle dei templi, una mandorla unica al mondo che nasce espressamente sul territorio del parco e presente solo in pochissime produzioni. Basti pensare che la Sicilia fino agli anni sessanta era la prima regione produttrice di mandorle del mondo. Nell’ambito siciliano la provincia in cui era presente la maggiore coltivazione di mandorle era proprio Agrigento. Era una mandorlicoltura condotta con metodi tradizionali e varietà tradizionali addirittura ecotipi locali frutto di incroci e/o selezioni spesso condotti dagli stessi agricoltori. Ritorando al Panettone alle Mandorle di Bonfissuto, si tratta di un dolce da forno tradizionale a lievitazione naturale, con copertura di cioccolato bianco, e le su citate mandorle della Valle dei Templi. Un dolce soffice, fragrante e soprattutto, milanese, che i due fratelli siciliani hanno saputo piegare alla secolare tradizione dolciaria sicula. A tale bontà si può abbinare la crema di mandorle di Sicilia, vellutata ed avvolgente che riprende appieno il gusto del Panettone grazie alla presenza di un’alta percentuale di mandorle selezionate.
_

Bonfissuto Sicilian Fine Food
Viale della Vittoria 72
92024 Canicattì (AG) – Sicilia – Italia
Tel: +39 0922 739045
www.bonfissuto.com
info@bonfissuto.com
_

Related Posts

Comments are closed.