Fiasconaro

Christmas Italy Food 2016: Nero Sublime by Fiasconaro

Il panettone più conosciuto al mondo viene dalla Sicilia. Può sembrare un paradosso, vista la provenienza milanese del dolce natalizio italiano per eccellenza. Eppure, per i consumatori più attenti alla tradizione italiana, ma anche da una sempre più nutrita schiera di persone nel mondo il maestro del panettone si chiama Nicola Fiasconaro, da Castelbuono, cittadina medievale in provincia di Palermo, al centro del Parco delle Madonie. Una tradizione di pasticceri, quella dei Fiasconaro, creata nel 1953 dal padre Mario.  Si tratta di un’azienda cresciuta nel tempo, guidata oggi da Nicola e dai suoi fratelli Fausto e Martino e nella quale sono già inseriti i nipoti del fondatore. Un piccolo impero da dove ogni anno partono oltre 1,2 milioni di kg di panettoni e colombe, prodotte con ingredienti selezionati e scelti in grande maggioranza in Sicilia, e un fatturato in progressiva crescita anno dopo anno.

Nato a Castelbuono nel 1964, Nicola Fiasconaro comincia fin da bambino a dilettarsi col cioccolato e con le marmellate nel laboratorio artigianale del padre. È l’inizio di una grande passione che lo porta negli anni ad affermarsi come uno dei migliori maestri pasticcieri italiani. Un successo progressivo, con l’affermazione su piazze esigenti come Milano, patria del panettone con Angelo Motta e Gioachino Alemagna ed un pubblico di estimatori oltre confine. Nel corso degli anni si appassiona alla realizzazione di autentiche opere d’arte di cioccolato: fra gli aneddoti legati alle sue performance, spicca la copia in cioccolato della chitarra di Bruce Springsteen che la ricevette in occasione di un suo concerto a Milano. Da ricordare anche il buffet di pasticceria preparato per papa Benedetto XVI in visita a Palermo e la colomba che è stata regalata a Papa Francesco. Da Carlo d’Inghilterra agli astronauti italiani andati nello spazio fino a politici che ne hanno sempre elogiato la bravura e l’eccellenza.

L’azienda dolciaria siciliana Fiasconaro si posiziona oggi come un punto di riferimento assoluto nel settore dell’alta pasticceria. Affermata sul mercato nazionale e internazionale, è una realtà moderna e in continua espansione in cui convivono un forte spirito imprenditoriale e una costante ricerca della qualità nel pieno rispetto dei più alti standard della tradizione gastronomica italiana. Oggi i prodotti Fiasconaro, dopo aver valicato i confini siciliani, sono distribuiti su tutto il territorio nazionale, in molti Paesi europei (Austria, Belgio, Cipro, Repubblica Ceca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Romania, Slovacchia, Spagna, Svezia, Svizzera, Regno Unito) oltre che negli USA, in Canada, in Brasile, in Giappone, in Australia e Nuova Zelanda.

Punto di forza di casa Fiasconaro è sicuramente la ricca linea di panettoni tutti creati seguendo le più tradizionali regole dell’alta pasticceria ma ripensati in chiave siciliana e madonita e utilizzando materie prime provenienti esclusivamente dall’isola. Altresì segno di riconoscimento inconfondibile di tutti i prodotti da forno Fiasconaro, è la lievitazione naturale, un lento processo di fermentazione che dura ben 36 ore e che ha origine nella “madre”, un nucleo di pasta fermentata a cui vengono aggiunte, progressivamente, acqua e farina. È un procedimento dell’antica tradizione dolciaria che richiede una maestria particolare del pasticcere e che, pur escludendo l’utilizzo di additivi chimici e di conservanti, garantisce al prodotto una vita sorprendentemente lunga.

Ad ogni modo, spinto dal costante desiderio di innovare l’arte dolciaria, per il Natale 2016, Fiasconaro ha lanciato una dolcissima novità, un panettone squisitamente nero per la più bianca di tutte le feste. È il Nero Sublime, nome emblematico ma che ne sintetizza l’essenza. È un panettone dall’aspetto sontuoso e decisamente scuro alla vista, dal gusto prorompente e dalla fragranza ineguagliabile, frutto dell’estro del pluripremiato maestro pasticcere Nicola Fiasconaro che, nello studiare la ricetta, ha selezionato con cura due ingredienti speciali, tipici del suo contesto: la Sicilia, da sempre terra di materie prime straordinarie. Spolverato con scaglie di cioccolato di Modica e farcito con fragoline di Ribera, il Nero Sublime è un vero trionfo di sapori che, sposandosi armoniosamente, richiamano al palato gli aromi classici dell’arte pasticcera e le sorprese gustative delle più antiche tradizioni alimentari dell’isola. La qualità del Nero Sublime è stata subito apprezzata a livello internazionale. Questo panettone si è infatti recentemente aggiudicato le 3 Stelle (ovvero il massimo dei riconoscimenti conferiti) al Superior Taste Award di Bruxelles promosso dall’International Taste & Quality Institute – iTQi (Istituto Internazionale del Gusto e della Qualità), l’organizzazione leader mondiale nella degustazione di alimenti e bevande dal gusto superiore.
_

Fiasconaro
Piazza Margherita 10
90013 Castelbuono (PA) – Sicilia – Italia
Tel: +39 0921 677132
www.fiasconaro.com
fiasconaro@fiasconaro.com

 

Related Posts

Comments are closed.